Ipoplasia rene destro

Buongiorno, sono mamma di una bambina di 15 mesi con ipoplasia renale destra e funzione renale al 19% secondo ultima scintigrafia mese di marzo. Da ultima ecografia il rene misura 3 cm, è diminuito rispetto alle precedenti ecografie. Mi chiedo se ha senso tenere un rene così piccolo, ovviamente la scintigrafia renale dovrà essere ripetuta a breve.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, Capisco la sua ansia. Non è possibile togliere un rene funzionante anche se di funzione ridotta. Il giorno che la funzione del rene destro si dovesse ridurre a quasi niente, allora, ma solo allora si potrà vedere se effettuare la nefrectomia. Un saluto prof.re Claudio Di Veroli

Risposto il: 22 Novembre 2018