ipotesi intrappolamento nervo sciatico.

Ogni volta che salgo in bici o che faccio una lunga camminata mi si presenta puntualmente una contrattura localizzata nella parte medio alta del gluteo sinistro; il dolore si presenta anche a destra con intensità molto minore e senza contrattura.La contrattura persiste per giorni e l'unica soluzione per farla scomparire é interrompere qualsiasi attività sportiva.La risonanza e la radiografia al rachide lombare hanno evidenziato una moderata protrusione cinconferenziale l4/l5 con lieve estensione in sede intraforaminale prevalenza a destra che però a detta degli specialisti che mi hanno visitato non dovrebbe causarmi problemi; una sacralizzazione di L5 con conseguente disco l5/s1 ipoplasico e un bacino rotato a sx con la cresta iliaca di sx più alta di 3mm.Questo problema persiste da ormai nove mesi durante i quali ho provato svariate terapie (riposo assoluto con somministrazione di anti-infiammatori cortisonici per via intramuscolo, ginnastica posturale, tecar, manipolazioni vertebrali; senza ottenere nessun apprezzabile miglioramento.Aggiungo che il dolore sopra il gluteo sinistro non si irradia alla gamba e si presenta anche quando mi metto seduto su supporti "rigidi" tipo sgabelli, panchine o sedie in legno senza imbottitura.Nessun problema/dolore a livello di schiena (Il dolore è riferibile solo alla zona lombrare) La protrusione L4-L5 evidenziata dalla risonanza è compatibile con l'anemnesi che vi ho fornito; visto che la contrattuta e il dolore si manifestano con il protrarsi dell'attività sportiva (ciclismo) potrebbe trattarsi di un'altra patologia come per esempio una tendinite inserzionale degli ischio-crurali?Ho anche fatto una risonanza al bacino che però non ha evidenziato niente di interessante
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signore, occorrerebbe fare innanzitutto una elettromiografia con elettroneurografia per capire se si tratta di una irritazione radicolare o più periferica. L'ipotesi di un intrappolamento del nervo sciatico lungo il decorso gluteo-coscia non è da trascurare, soprattutto se lei non soffre di lombalgia e il dolore è sempre a sn. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 09 Maggio 2011