Ipp

Da due anni soffro della malattia di peyronie detta ipp , voorei sapere se questa malattia e curabile

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gentile signore considerata l'età qualsiasi medica e/o "miniinvasiva" che le viene consigliato può essere utile almeno per rallentare la malattia nel tempo ( nell'Induratio Penis Plastica si sono avute anche regressioni spontanee). Di solito le cause sono uniche( trauma dei corpi cavernosi) o multiple ( collagenopatie, ipogonadismo, fibrosi infiammatoria dei corpi cavernosi...).Come vede a causa della molteplicità causale ogni andrologo o urologo si è fatta una propria esperienza che può essere più o meno valida e comunque con il fine di migliorare i sintomi : curvatura anomala del pene e Disfunzione erettile. Mentre sarei cauto su proposte di intervento chirurgico invasivo con o senza protesi endocavernose. Saluti.
Risposto il: 09 Gennaio 2019