Irridiate autoimmunitaria

Salve io ho fatto questi accertamenti Eco tiro; esame eseguito in decubito supino ed iperstensione del collo cn sonda lineare multifrequenza da 4-13MHz-50mm ha rilevato; tiroide in sede di dimensioni nella norma e di forma conservata. I margini appaiono irregolari. L ecostruttura appare difusamente disomogenea grossolana a ridotta ecogenicita. Nn si apprezzano formazioni nodulari solide o liquide. Al color doppler si rileva diffuso aumento della vascolarizzazione parenchimale (thyroid inferno sec. Lagalla ). Il quadro appare compatibile per una tireopatia autoimmune con possibili note disfunzionali. Lobo dx DAP 16mm DTR a4mm Lobo sn DAP 15mm DTR 11, 5mm. Istmo DAP 2mm. In sede laterocervicale si rileva qualche linfoadenopatia a carattere reattivo del diametro di 14, 5mm. Trachea in asse e paratiroidi nn visualizzabili. SCINTIGRAFIA; Tiroide in sede di dimensioni ai limiti superiori della norma. Notevolmente disomogenea la distribuzione del radiotracciante in misura prevalente a livello del terzo superiore di entrambi i lobi che appaiono ipocaptanti. In corrispodenza della loggia tiroidea superiore dx si evidenzia un area di ipercaptazione. Quadro scintigrafico con iperplasia tiroidea. ANALISI DEL SANGUE: FT3 3, 7pg/ml (val. rif. 1, 4-4, 2) FT4 13, 8pg/ml (val. rif. 6, 8-24) TSH 0, 02mcUl/ml (val. rif. 0, 3-4, 5=) Tg o, 4ng/ml (val. rif. fino a 35) ABTG 2893Ul/ml (val. rif. fino a 225) ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI 995, 8Ul/ml (val. rif. fino a 60) ANTICORPI ANTI RECETTORI DEL TSH 1, 2Ul/ml (val. rif. fino a 15) ACTH 15, 7pg/ml (val. rif. 4, 7-48, 8 ). L endocrinologo dove sono andata come diagnosi mi ha dato l intervento chirurgico TIROIDECTOMIA TOTALE. Io le volevo chiedere gentilmente se questa diagnosi e giusta oppure sbagliata. Aspetto vostre notizie grazie sono molto spaventata e agitata.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente credo sia opportuno valutare l'insieme degli Sami e la sua condizione clinica al fine di valutare la motivazione dell'intervento in quanto i dati da lei riportanti sono contraddittori soprattutto perché all'ecografia non sembrerebbero essere presenti nodularita' che invece da quello riportato alla scintigrafia si credo anche che una scintigrafia effettuata in presenza di un notevole aumento di anticorpi può risultare un esame non del tutto dirimente, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo soprattutto tireologo al fine di trovare un giusto compromesso tra indicazione terapeutiche reperti tiroidei adeguati.

Risposto il: 12 Giugno 2013