tiroidite autoimmunitaria ed incremento della TG

Ho 45 anni, femmina. Non ho particolari sintomi, eppure i valori degli ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI risultano 1228 (nella norma= fino a 35) e la TIREOGLOBULINA è 128 (nella norma= da 5 a 50).Il TSH è 4.068 (mi sembra di capire, nella norma) e FT4 LIBERO=7.52CHE COSA MI SUGGERITE? GRAZIE MOLTE
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, nonostante non abbia sintomatologia specifica riferita le consiglio di sottoporsi ad una visita endocrinologica specialistica al fine di definire un percorso diagnostico terapeutico più idoneo proprio per la presenza di un elevato tasso anticorpale e di una Tireoglobulina aumentata. Consideri che è necessario valutare la morfologia della ghiandola con una ecografia ed escludere la presenza di nodularità in caso contrario è previsto un protocollo diagnostico piuttosto attento che un bravo endocrinologo sicuramente le saprà consigliare, in modo sollecito.

Risposto il: 28 Ottobre 2012