deficit di IgA e tiroidite autoimmunitaria

gentile dottore, mia figlia di 12 anni è affetta da tiroidite autoimmune non trattato, dopo la visita di controllo l'endocrinologo ha richesto una serie di esami di laboratorio tra cui la ricerca delle iga che sono risultate completamente assenti. E' una ragazzina sana e non è soggetta ad ammalarsi facilmente. Sono un pò preoccupata per l'assenza completa delle iga cosa può comportare? Siccome Ho un altra bambina più piccola (10 anni) affetta anche lei da tiroidite autoimmune non trattata, ma attualmente in remissione spontanea, trattata da due anni con ormoni della crescita perchè carente, mi è sorto un dubbio ,non potrebbe avere anche lei carenza dell'ormone della crescita e non essercene mai accorti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Signora, il deficit di IgA generalmente è un'affezione congenita del sistema immunitario ; il fatto che sua figlia abbia una tiroidite autoimmuntaria non stupisce in quanto tal volta si associano le due patologie. Spesso si può avere il ritorno alla normalità delle IgA tra i 10 e i 14 anni, comunque sappia che molti adulti ,che non hanno mai avuto patologie degne di nota, vengono a sapere di avere un deficit delle Ig A del tutto per caso facendo un dosaggio delle globuline per altri motivi. Sua figlia è portatrice di una tiroidite autoimmunitaria e potrebbe avere anche una celiachia (intolleranza al glutine) patologia che spesso si associa sia alla tiroidite sia al deficit di IgA e poichè per riscontrarla i test che vengono effettuati si basano prevalentemente sulla ricerca di anticorpi che utilizzano le Ig A i tests potrebbero risultare normali anche se è presente la celiachia stessa. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un centro altamente specializzato per lo studio della celiachia facendo presente del deficit di IgA ai colleghi ed inoltre si rivolga ad un endocrinologo specialista per verificare se un trattamento tiroideo integrativo possa essere di aiuto a sua figlia, considerando il suo sviluppo psico fisico.
Risposto il: 20 Novembre 2012