Irritazione esterna intima

Salve, vi espongo il mio problema. Ho 22 anni da 2 anni prendo la pillola, prima Loette ora Yasmine cambiata per il troppo aumento del peso, in questi anni ho avuto due candide e quest’estate una vulvovaginite abbastanza acuta curata con antibiotico e ovuli a detta della mia ginecologa. In questi ultimi mesi dopo il ciclo mi vengono delle infezioni prurito e irritazione. Adesso il mio problema che non riesco a risolvere e questo. Dall'esame delle urine e dal tampone vaginale e tutto negativo. Però dopo la fine del ciclo mi viene subito prurito e arrossamento infatti io uso solo assorbenti in cotone comprati in farmacia ed ho usato due volte i salvaslip in cotone. Mi lavo due volte al giorno e mi cambio spesso l’assorbente con il ciclo e non riesco a capire il perché mi viene subito l’irritazione alle grandi labbra quindi vorrei dei vostri pareri riguardo a ció.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Tutte le pazienti che presentano infezioni recidivanti della vagina o degli organi pelvici, soffrono di uno stato infiammatorio intestinale: gonfiore addominale, dolore, meteorismo cosidetta sindrome del colon irritabile. Una specie di epidemia, che nella metà dei casi è dovuta a una iperproduzione di gas intestinale. Il pericolo spesso si concentra dopo i pasti. LA CAUSA? Celiachia o GLUTEN SENSITIVITY intolleranze ad alcuni carboidrati, che determina eccesso e squilibrio di flora batterica intestinale. Si può soffrire, senza saperlo, di intolleranza al glutine, lattosio o ancora al fruttosio (l’insidia arriva dalla frutta). “Spesso queste intolleranze sono dose-dipendenti: in pratica i fastidi – dice il prof. Gasbarrini, gastroenterologo – si manifestano solo se si supera un certo quantitativo di alimento”. Altre volte la colpa è dell’eccessiva flora batterica intestinale che fermenta i carboidrati. Cosa fare? ” Occorre eliminare del tutto alcuni alimenti dalla dieta. La flogosi intestinale aumenta la permeabilità dell’intestino stesso che può causare reazioni immunitarie e problemi ad altri organi o apparati. favorendo così il passaggio di specie batteriche e candida verso la vagina.

Risposto il: 07 Gennaio 2020