Irritazione intima

Salve, vorrei un parere su quanto accaduto la scorsa notte. Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto, a distanza di pochi giorni dall'ultimo rapporto. Però per la prima volta, durante il rapporto, ho avvertito una sensazione di irritazione e bruciore, anche durante la penetrazione. Tornata a casa ho applicato una crema intima lenitiva e, durante l'applicazione, avvertivo bruciore nel toccare la parte in questione. Vorrei sapere se potesse dipendere dall'uso dei profilattici, secchezza intima e, in questo caso, se bastasse applicazioni di creme o altri rimedi per attenuare il problema, o se è necessario rivolgermi a un ginecologo. Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza, potrebbe trattarsi di una problematica irritativa correlata con una scarsa lubrificazione al momento della penetrazione. Se così fosse, l'applicazione di una crema lenitiva/idratante per alcuni giorni e una accurata valutazione dello stato di lubrificazione, con l'uso di una prodotto lubrificante, se necessario alla ripresa dei rapporti. Se nonostante ciò il problema dovesse persistere andrebbe effettuata una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare l'eventuale presenza di qualche infezione e provvedere alle terapie del caso. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Gennaio 2021