Odore sgradevole nella parte intima

Ciao!
La domanda che vorrei fare è quella per quanto riguarda la parte intima, anche se mi vergogno di fare questa domanda e di parlare riguardo a questo argomento, però già da qualche mese sto riscontrando degli odori poco gradevoli nella parte intima. Ho provato a comprare un prodotto per l'igiene intima dal negozio di igiene, però non ha avuto alcun effetto, quindi volevo capire se magari potrei provare con qualche prodotto farmaceutico. Grazie!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il cambiamento del normale odore vaginale, in senso peggiorativo, potrebbe essere collegato ad un cambiamento della composizione della flora batterica locale.
Vi potrebbe essere la crescita eccessiva dibatteri che normalmente dovrebbero essere presenti in piccola quantità. oppure la comparsa di microrganismi che non dovrebbero risiedere in tale sede.
Penso pertanto che potrebbe esserle utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia magari corredata con l'esecuzione di tamponi locali (vulvare, vaginale, cervicale...) per meglio definire eventuali squilibri del microbiota.
Solo così si potrà poi effettuare una terapia mirata per tentare di risolvere il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2021