Ischemia inducibile da sforzo

Ho 53 anni e nel 2004 sono stato sottoposto ad angioplastica coronarica e negli anni ho fatto i vari controlli con buoni risultati ma l'ultimo EKG fatto nel dicembre 2007 mi ha dato questa diagnosi:ALL' ACME DELLO SFORZO SOTTOSLIVELLAMENTO ST ASCENDENTE MAX PROVA DA SFORZO SUBMASSIMALE POSITIVA PER SEGNI ECG PER ISCHEMIA MIOCARDICA INDOTTA AD ALTO CARICO DI LAVORO.Quanto mi devo preoccupare?Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Il test che ha eseguito indica la presenza di ischemia inducibile da sforzo. Intanto occorrerebbe sapere se il carico raggiunto è diverso dal passato per capire se si tratta davvero di un elemento nuovo. Anche il suo stato di salute è importante e cioè se avverte angina o meno. In ogni caso gli esami si fanno per un motivo preciso e credo quindi che debba discutere i risultati con il Cardiologo che le ha proposto l’esame. Si potrebbe verificare il caso di un aumento della terapia oppure anche della ripetizione della coronarografia.
Risposto il: 12 Dicembre 2007