Isotretinoina

Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 20 anni e qualche giorno ho terminato la cura con isotretinoina, in particolare con Isoriac, dopo 7 mesi prendendo 40 mg al giorno. Negli ultimi due mesi ho iniziato a praticare della masturbazione insieme al mio ragazzo. Siamo entrambi ancora vergini e quindi non siamo andati ancora oltre i preliminari. Però ho notato che nonostante io riesca con lui a raggiungere l'orgasmo clitorideo, sento una mancanza di lubrificazione, mi bagno poco e solo all'inizio, infatti delle volte mentre mi tocca fa attrito e sento fastidio. A questo punto mi chiedo dove sia il problema. La causa potrebbe essere l'isotretinoina che mi ha procurato secchezza vaginale? O magari la sua inesperienza? E quindi non sapendo ancora bene cosa mi piace e cosa no, non mi ecciti abbastanza? O ancora il fatto che io non mi lasci andare completamente? Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Considerando che ha sospeso la "ISOTRETIONINA" il problema di cui mi ha parlato dovrebbe cominciare a scomparire gradatamente. Questo farmaco infatti , tra i numerosi effetti collaterali che può indurre, provoca anche "secchezza" a acarico della pelle e delle mucose. Sono convinto che piano, piano scomparirà !!!
Risposto il: 04 Febbraio 2019