Effetti isotretinoina sullo sperma

Buonasera dottore,

mi spiace disturbarla però ho bisogno di un consulto che nessun altro può darmi. Sono un ragazzo di 21 anni e ho intrapreso da due mesi circa il trattamento per la cura dell'acne con il farmaco Isotretinoina Difa Cooper( 2 capsule al giorno per 20 giorni poi 1 da 20 mg). Da allora quando ho rapporti sessuali orali con la mia ragazza (o semplicemente entra in contatto per via orale con il mio sperma) lei presenta gli stessi sintomi di una mancata digestione (Nausea, senso di pesantezza, senso di vomito, mal di stomaco). Partendo dal presupposto che si sente male anche con quantità minime (quasi impercettibili) di sperma, a cosa può essere dovuto?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Francamente la quantità di farmaco che può essere presente nello sperma è talmente minima che non giustifica i sintomi denunciati dalla sua ragazza. E' anche la prima volta che sento parlare di un effetto simile (anche nelle donne che lo assumono per os, e di isotretinoina ne ho prescritta tanta) Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 30 Agosto 2018