Ispessimento della mucosa dell'epifaringe

Buongiorno, vi scrivo per avere un chiarimento in merito a quanto in oggetto.
A seguito di una TAC cervicale, il medico che ha eseguito tale Tac scrive sul referto: "ispessimento della mucosa dell'epifaringe di verosimile natura infiammatoria".
Che cosa vuol dire?
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
L'epifaringe o rinofaringe è la sede delle adenoidi, dello sbocco delle tube di Eustachio e di altro tessuto di natura linfatica. Può essere spesso interessato da fenomeni catarrali cronici (rinofaringite catarrale cronica, salpigite,ecc.) o da residui adenoidei o da fenomeni reattivi linfatici, allergici... quidi l'ispessimento è di natura reattiva. Dovrebbero essere evidenti altri sintomi come presenza di muco, catarro retronasale, sensazione di corpo estraneo. In assenza di sintomi concomitanti le consiglio di eseguire un esame in fibroscopia rinofaringea per valutare l'entità dell'ispessimento. Cordiali saluti, dott Giulio Uggiano
Risposto il: 03 Marzo 2016