ispessimento della mucosa delle corde vocali. Non esiste terapia farmacologica specifica

E' stato diagnosticato alla mia conserte un Edema di reinke più pronunciato a sin. con insufficienza glottica posteriore. L'asportazione chirurgica in MLDS è l'unica soluzione al problema ? Non vi sono altre tecniche o farmaci specifici per ridurre ? Grazie
Risposta del medico
Il cosiddetto Edema di Reinke è una patologia tipica delle donne fumatrici. Si tratta di un ispessimento della mucosa che ricopre le corde vocali . E' una patologia benigna che va operata o quanto meno seguita nel tempo. Non esiste una terapia farmacologica curativa.
Risposto il: 09 Settembre 2004