Ispessimento tessutale a morfologia nastriforme nel polmone cantante il mdc di circa 2,5 x 1cm, mi devo preoccuapre

Salve, mia madre è andata al ps per difficolta a respirare e senso di soffocamento. Più che altro a fare respiri profondi e dolore toracico. Facendo tac hanno notato una opacità polmonare ed hanno richiesto una risonanza magnetica con mdc. Il risultato è questo: In corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore di sinistra si segnala un ispessimento tessutale a morfologia nastriforme cantante il mdc eh che si estende per circa 2,5 x 1 cm a contorni un Po irregolari che presenta sottili strie di connessione con la paura parietale laterale. Poco più in basso sempre Lssn, alcune bronchiectasie cilindriche da trazione che tendono a portarsi verso la pleura parietale anteriore, quest ultima strada verso le bronchiectasie per evidenti aspetti fibrotici, sempre a tale livello due micronoduli polmonari di 5 mm e 3-4 mm, il maggiore anteriore è in connessione con la pleurea mediastinica tramite sottile storia di connessione, l altro più posteriore è ben separato, apprezzabile infine un terzo puntiformi micronodulo adesso alla pleurea parietale laterale. A dx segmento anteriore Lsd x alcuno sottili ispessimenti di natura fibrotica dei detto interlobulari con qualche bronchiecstasia da trazione, qualche sottile detto fibrotici anche in corrispondenza del segmento mediale del lobo medio. A livello mediastinico qualche piccola adenomegalia in paratracheale destra precarenale e corno ilare dx medio inferiore. Assente versamento Pleuro pericardico. Pervia la trachea e principale razie bronchiali. Nei limiti i grossi vasi. Le scansioni condotte in corrispondenza dell addome superiore non documentano tumefazioni di entrambi gli surreni nei evidenti lesioni focali epatiche a livello del segmento esaminati. Necessario stretto monitoraggio attraverso nuova tac e rsm con mdc (2mesi) per valutare la tendenza alla progressione della lesione segnalata segmento anteriore lssn. Mi potreste dare un vostro parere cortesemente? Grazie in anticipo .
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
E' tutto correttamente spiegato dal referto del radiologo. L'importante ora è che esegua una valutazione pneumologica - se già non eseguita - e fare una fibrobroncoscopia, con broncoaspirato, ecc. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Marzo 2019