Isterosalpingografia

Salve, ho recentemente eseguito questo esame e vorrei per favore da voi un giudizio sul referto consegnatomi. Utero in sede mediana normoantiversoflesso a morfologia regolare: la cavità uterina è omogeneamente opacizzata. La tuba sinistra, opacizzata fino in regione ampollare si presenta ectasica nel tratto ampollare e fimbrico e mostra andamento tortuoso; da questo lato si osserva rapido spandimento del M.D.C in cavità peritoneale. La tuba destra è opacizzata fino in regione ampollare solo in fase tardiva; ha andamento meno tortuoso rispetto alla controlaterale e da questo lato si osserva uno spandimento filiforme del M.D.C in cavità peritoneale solo in fase tardiva.
In attesa della vostra risposta vi saluto ringraziandovi anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buonasera, per quanto riguarda la tuba di destra non ci sono dubbi sul fatto che c'è una subocclusione, cioè un restringimento del lume con difficoltà al passaggio del liquido di contrasto. Per quanto riguarda la tuba di sinistra sarebbe opportuno vedere i radiogrammi per poter valutare meglio la situazione (ectasica?) ma in linea di massima sembrerebbe che è tutto a posto.
​dott. Saverio Sinopoli Direttore Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa
Risposto il: 06 Ottobre 2016