Istologia cistifellea

Ho eseguito una colecistectomia una ventina di giorni fa. Dall'istologia è risultato " metaplasia intestinale". Di cosa si tratta mi devo preoccupare e fare altre analisi o esami? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Rosario Lombardo
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Metaplasia indica la conversione di una cellula adulta sana da una certa tipologia cellulare a un'altra tipologia cellulare, il tutto senza subire alcuna trasformazione in senso neoplastico. Descrive quindi una caratteristica istologica nell' ambito della benignita' che non comporta alcuna conseguenza sul piano clinico.

Risposto il: 29 Agosto 2018