istologia positiva e....

Egregio Dottore,per dolori alla spalla,alle costole,al fianco destro un ortopedico mi consigliò di recarmi dal gastroenterologo. Sintomi vari:diarrea, dolori addominali. Da lì ho fatto vari esami:gastroscopia : incontinenza cardiale,duodenite analizzata tramite esameistologico: moderata atrofia dei villi, rapporto cripta villi >2,infiltrazioni linfocitarie intra epiteliali, nella tonaca propria infiltrato flogistico edema e lievi fenomeni congestizi.Il reperto morfologico è da collegarsi a celiachia tipo 2 sec Marsh.Gli esami ema antitransglutaminasi fatti a novembre 2010 erano negativi, devo ripeterli? Mi hanno anche fatto fare un esame genetico per ricerca aplotipi dq2 o dq8, e la risposta ha datopresenza di DQ2 e DQ7,suscettibilità malattia celiachia. Vorrei chiederle in referto del'istologico esclude altre cause,perchè? Potrebbe trattarsi di un elicobacter pilori,o virus?? Secondo lei se glianticorpi 3 mesi fa sono risultati assenti,possocomunque essere celiaca?? Dovrei ripeterli?? Ho fatto esame colturale delle feci e parassitologico per escluderli infezioni e parassiti, non so che pensare,mi aiuti. Grazie mille,Dory, 33 anni.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Ho capitp che l'istologia per la celiachia è positiva mentre gli AGA, EMA, TTG e l'esame genetico??? se può essere più chiara le posso dare una risposta corretta
Risposto il: 13 Marzo 2011