istologia marsh 1 con anticorpi negativi

Buonasera gentile dottore da circa 4 anni mi porto un forte atroce dolore all'addome .all'inizio sembrava una forte gastrite,e quindi veniva curata proprio per questo,poi mi e stato detto ansia . prendevo farmaci perche' non riuscivo a trattenere il cibo vomitando di continuo,seguito da diarrea. facendo degli esami piu' approfonditi mi e stata riscontrata una forma celiaca:diagnosi frammenti di mucosa duodenale caratterizzati da villi ad architettura in gran parte conservata da modesto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria.linfociti intraepitali 25/100 cellule epiteliali.il quadro morfologico, qualora supportato dai markes siero- immunologici , protebbe essere compatibile con la diagnosi di malattia celiaca tipo 1(sec.classific. MARSH),(IIC:CD3) in seguito facendo gli esami del sangue la celiacia risulta negativa se per favore possiamo avere un consiglio da lei aspetto sua risposta cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Marco Delle Monache
Specialista in Gastroenterologia
la Marsh 1 è una diagnosi compatibile con una forma o di iniziale celiachia o di duodenite non celiaca. Si tratta di monitorare annualmente gli anticorpi che dovrebbero comparire se si tratta veramente di celiachia (ma solo se si continua ad assumere glutine) inoltre nel suo caso per dirimere il dubbio ed escludere una potenziale celiachia sarebbe utile lo studio genetico che in caso risulti negativo escluderebbe completamente la celiachia. Nel caso positivo potrebbe essere o un caso di celiachia latente o uno (in caso di risposta positiva alla dieta) di gluten sensitivity.
Risposto il: 27 Marzo 2013