Iter terapeutico corretto

Dopo una colica biliare,suppongo dovuta a piccoli calcoli presenti nella cistefella, e vero che l'intervento si deve attuare dopo circa 2 mesi, per fare in modo che si attenui l'infiammazione?Così mi è stato detto dal chirurgo.Nel contempo se i calcoli migrano, potrebbe essrci il pericolo di una pancreatite?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

I consigli del Suo chirurgo sono sostanzialmente corretti, in particolare se non avesse avuto una semplice colica biliare ma anche una colecistite associata.

Il rischio di complicanze preoperatorie (come migrazione di calcoli e/o pancreatite) non e' statisticamente significativo.

Cordiali saluti

Dott. Piero Gaglia

piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 31 Gennaio 2013