Ittero

Buongiorno, mio padre ex fumatore da oltre 10 anni, pregresso BIPAC+ventricoloplastica sn, diabete mellito di tipo 2. Da alcuni mesi distensione addominale e lamentava da qualche giorno fastidio in ipocondrio dx e nausea. Oggi dato che ha gli occhi gialli va in pronto soccorso e anamnesi: all'osserevazione iniziale ittero con subittero sclerale, pv nella norma, addome notevolemente disteso ma trattabile, blumberg neg, ecourgenza 10.30: cmp dilatativa, non versamento pericardico, minimo versamento pleurico basale dx, ascite diffusa periepatica, perisplenica, tra le anse ed in pelvi, lume della colecisti completamente occupato da materiale tipo sludge biliare ecg ritmo sinusale con eas noto. Dopo effettuavano ECOGRAFIA ADDOME IN TOTO : l'esame ecografico eseguito in criterio di urgenza dimostra fegato volumetricamente ridotto, a profli bozzelluti, ad ecostruttura accentuata e grossolana a tipo epatopatia cronica cirrotica, senza riconoscibili nodularità patologiche intracontestuali. La colecisti appare distesa, a pareti complessivamente ispessite ( in media 5-6 mm.) completamente repleta da materiale a tipo fango e sabbia biliari. Non rilevate significative dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatica all'attuale controllo. Pancreas ed aorta addominale appaiono completamente inesplorabili dato l'habitus costituzionale del paziente con Milza tendenzialmente splenomegalica di circa 117 mm, ad ecostruttura omogenea. CG addome teso e globoso, il meteorismo intestinale interposto e la presenza di versamento addominale ascitico disposto prevalentemente in sede periepatica ( spessore massimo dalla cupola diaframmatica di almeno 35 mm. con quota di versamento leggermente minore a sede centro-addominale superiore. Non riscontrati reperti d'aspetto patologico a livello dei reni bilateralmente ( spessore corticale renale ancora conservato e rappresentata differenziazione cortico-midollare ). Vescica mediamente distesa, a morfologia globosa con pareti complessivamente un po' ispessite come per iniziale ipertrofia detrusoriale improntata a livello del pavimento vescicale da parte della prostata che appare ingrandita allo studio per via sovrapubica, con diametro latero-laterale di almeno 48 mm. Versamento più modesto evidenziato anche in sede periviscerale pelvica. Risultati esami ematici: globuli rossi (4,50/6,23) 4,23 ; MCV (fl 80/97) 101,9 ; MCH (pg 27/33) 36,4 , PT TEMPO DI QUICK (% 70/130) 63 ; -RDW-CV (% 12,5/15) 15,1 ; Glucosio (mg/dl 74/106 ) 315 ; Sodio (mmol/l 136/145) 133 ; BILIRUBINA DIRETTA (mg/dl 0,1/0,3) 7,4 ; BILIRUBINA INDIRETTA (mg/dl 0,1/0,9) 7,07 ; BILIRUBINA TOTALE (mg/dl 0,3/1,2) 14.47 ; AST/GOT Aspartato aminotransferasi (u/l 1/50) 117 ; ALT/GPT Alanina aminotransferasi (u/l 1/50) 136 ; Fosfatasi alcalina (u/l 30/120) 131 ; GGT Gamma glutamil transpeptidasi (u/l 2/55) 1112 ; Proteina C reativa (mg/l 0/5) 24,3 , cosa ha mio padre? Cosa potrebbe avere.. cirrosi alla fase terminale? O calcoli alla colecisti? Oppure cosa? Il fegato è recuperabile o?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signore, da quanto descrive suo papà sembra avere un quadro di cirrosi epatica scompensata ed in stadio avanzato verosimilmente su base alcolica. Le vie biliari non sono dilatate e la cistifellea non appare infiammata e quindi è verosimile che sia il fegato la causa di tutto (ittero, ascite, ingrandimento della milza ). Sarebbe opportuno eseguire una TAC perchè non si vede il pancreas alla ecografia e invece questa informazione sarebbe utile da avere per una diagnosi differenziale. Se vuole mi facica sapere. Coridalmente Giorgio Gerunda

Risposto il: 21 Ottobre 2020