L'ittero in epoca neonatale può essere dovuto a differenti cause

mia moglie ha partorito il 17 11 2005 un bel maschietto qusta mattina l'anno messo sotto la lampada blu,ho letto che ci sono vari tipi di Ittero, siccome io sono ab positivo e mia moglie o negativo mio figlio ha preso il gruppo di mia moglie,di che tipo di Ittero stiamo parlando, e le possibili cure?vi ringrazio anticipamente omar da roma
Risposta del medico
Nel suo caso essendo il piccolo sottoposto a fototerapia (lampada blu) si tratta sicuramente di un ittero da bilirubina indiretta. L'ittero in epoca neonatale può essere dovuto a differenti cause: L'incompatibilità Rh non è possibile nel suo caso (si fa riferimento al fattore Rh e non al gruppo). Sia quello di sua moglie che quello del bambino sembrano uguali (almeno è sottointeso nella sua affermazione ?ha preso quello di mia moglie? intendendo anche il fattore Rh). L?incompatinilità di gruppo (ABO), non è possibile nel suo caso perché si ha solo quando la mamma è O (zero) e il neonato è o A o B. L'ittero sembra essere comparso in 3°-4° giornta per cui l'ipotesi più probabile è che si tratti: - o di un deficit transitorio della glicuronil transferasi, un enzima che coniuga la bilirubina indiretta a livello epatico. La bilirubina coniugata viene poi eliminata con le feci. In questo caso l'ittero è dovuto alla mancata coniugazione della bilirubina indiretta che si localizza a livello della cute determinando una lieve sfumatura itterica della cute e/o delle sclere (occhi). - o alla presenza nel latte materno di sostanze che possono interferire con l'attività della glicuroniltransferasi, quali il pregnandiolo o gli acidi grassi liberi (NEFA) presenti nel latte di alcune donne. Ciò non significa che il latte della mamma non sia buono. La mamma può continuare ad allattare osservando solo delle procedure che le verranno date dai neonatologi o pediatri dove è ricoverato il neonato. Il tipo di trattamento dipende dai valori della bilirubina indiretta che lei non ha riportato nella sua domanda. Il primo passo è sicuramente la fototerapia. Nella sua domanda mancano i dati rispetto ai valori dell'emoglobina che ritengo siano normali così da escludere altre patologie dovute ad emolisi (distruzione dei globuli rossi). Sperando di essere stato chiaro, invio i più cordiali auguri al neo papà e alla sua famiglia. Dott. Aldo Filosa
Risposto il: 22 Novembre 2005