Ittero in età adulta

Salve dottore ho una domanda da porle mia madre è ricoverata in ospedale da 15 giorni per ittero, i valori della bilirubina inizialmente erano molto alte poi sono scese è risalgono motivo per cui imedici del reparto di medicina generale non si spiegano.Gli hanno fatto Tac risonanza magnetica analisi mirati per capire la natura di questo ittero gli hanno detto di sottoporsi ad una biopsia ma mia madre vuole prima attendere il risultato di queste analisi più dettagliate che presumono possano essere pronte entro 15 giorni è quindi settimana prossima. Ora mi chiedo l'ittero può causare tumori? Siamo molto preoccupati. I medici continuano a non capire perché la bilirubina oscilla prima alti poi si abbassano poi si rialzano. Intanto è debole il colorito del viso sta migliorando leggermente prima era gialla tutta ora da una settimana a questa parte ha un po' la fronte il naso e le guance colorite può essere sintomo di miglioramento?gli stanno dando il deurosil dopo pranzo dato ke ha fitte allo stomaco ha la flebo di saccarosio. Ieri sera gli hanno dato un po' di pesce pangasio ma NN è riuscita completamente a digerire. PRECISO ke mia madre più d 30 anni fa é stata operata di colecisti e bile sottraendogliela.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L'ittero puo'avere molteplici cause...e non essere la causa!!! Bisognerebbe vedere tutti i valori della funzionalita'epatica (ast, alt, gamna-gt, fosfatasi alcalina) e degli enzimi pancreatici (amilasi e liapasi, non solo della bilirubina totale e diretta. Riferisce tac e risonanze negative. Colangio risonanza eseguita? Se negative potrebbe essere una forma di ittero intra-epativo (virus...) a cui credo i colleghi si stiano adoperando per trovarne il motivo e la terapia idonea. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2019