k vescicale

Gent.mo Dottore,ho 55 anni ed a seguito diagnosi di neoformazione vescicale (completamente asintomatica), ho eseguito una Turv lo scorso settembre.L'istologico ha confermato ca uroteliale di alto grado (WHO USUP 1998) non infiltrante. A novembre Tac addominale e cistoscopia con esito negativo. I medici hanno deciso di effettuare una Re-Turv per "raschiare ulteriormente" la parete vescicale (eseguita a gennaio). L'istologico ha nuovamente confermato "frammenti di focolaio ca uroteliale di alto grado". Mi è stata prescritta una stretta sorveglianza endoscopica (nuova cistoscopia a fine marzo, eco addominale e citologia urinaria).Nessuna terapia endovescicale. Credevo che i protocolli medici prevedessero sempre la terapia endovescicale (nel caso specifico con BCG) per tentare di limitare le recidive e la progressione della malattia, soprattutto trattandosi di un alto grado, non è più così?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buonasera, personalmente in caso di recidiva ed in base all'esame istologico consiglio sempre le instillazioni endovescicali (con il farmaco indicato per il caso specifico). Per i controlli potrebbe giovarsi della cistoscopia a fluorescenza. Visiti il mio sito dove c'è anche un filmato di una turb con fluorescenza. Distinti saluti. Danilo patti. www.terapiaprostata.com
Risposto il: 22 Febbraio 2012