l'acne non è una malattia allergica

Buongiorno, Le scrivo da parte di mia sorella.... Ha sempre avuto una pelle bellissima, poi, all'età di 24 anni le è venuta l'acne..... io sinceramente non so quale tipo di acne abbia (se papulo-pustolosa, nodulocistica eec. ) Ha brufoli rossi concentrati soprattutto sulle guance e sul mento..... Ha preso per 8 anni circa la pillola, poi ha anche fatto -su indicazione del dermatologo- una pesante cura (che, di solito, è prescritta agli uomini!! nella cura del tumore alla prostata!!) e per un po' di tempo la pelle era migliorata..... Ma adesso, all'età di 32 anni, ha il viso abbastanza rovinato da un "groviglio" di brufoli rossi evidenti.... Le chiedo: 1) quali dosaggi ormonali specifici potrebbe/dovrebbe fare? 2) potrebbe avere delle allergie/intolleranze alimentari?La ringrazio di cuore per l'attenzione....... Spero tanto che potrà darmi qualche indicazione......
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile signore,

l'acne non è una malattia allergica.

Talora una dieta sana può comunque aiutare, in associazione ovviamente a cure specifiche. Lo specialista dermatologo è comunqu eil più indicato a trattare tali malattie.

buona giornata

Risposto il: 13 Marzo 2014