Può essere una reazione cutanea non sempre allergica ma tossica

Salve, sono una ragazza di 22 anni, tre giorni fa ho notato che mi erano comparse chiazze rosse su entrambi le mani. Il giorno stesso poco dell'accorgimento avevo mangiato per cena della Quinoa per la prima volta. Ora che sono passati tre giorni le chiazze rosse sono aumentate(braccia,collo,gambe) e ho problemi nel deglutire e nel parlare. Ho controllato se ho delle infezioni al palato, tonsille ma non ho niente e nemmeno febbre. Ho preso delle pastiglie per le reazioni allergiche, ma niente e cambiato. Sono confusa essendo la prima volta se si tratti di una reazione allergica alla Quinoa o se si tratti di scarlattina. Spero tanto in una vostra risposta perche non so cosa fare.Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Patella
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Il tempo trascorso tra aver ingerito la Quinoa e la comparsa della reazione è compatibile con una reazione allergica. Ma di solito questo avviene le volte successive che ingeriamo un alimento per favorire la fase di sensibilizzazione. La reazione che abbiamo di solito alla prima ingestione apparente di un cibo è di solito non di tipo allergico ma tossico. Consigli per la cura 1) dimentichi la Scarlattina, assuma una dose giornaliera di cortisone e di antistaminici se la reazione regredisce dopo cinque giorni bene e approfondire con un Allergologo se le reazioni peggiorano nonostante la terapia
Risposto il: 12 Dicembre 2014