l'angioma epatico è un tumore benigno

salve dottore.. volevo sapere che cosa vuol dire esattamente questo risultato di un ecotomografia addome sup. e inf. su un uomo di 50 anni:fegato lievemente ingrandito, ad ecostruttura disomogenea.in corrispondenza della cupola epatica si è evidenziata una formazione iperecongena, a margini netti compatibile con angioma di circa 1 cm.la colecisti è priva di calcoli. le vie biliari e le vie escretici non sono dilatate. non si apprezzano tumefazioni pancreatiche nelle porzioni visualizzabili(testa).regolare aspetto ecografico della milza e dei reni. la vescica, adeguatamente distesa, presenta pareti nette e lume libero. la prostata misura di diametro assiale massimo 5 cm circa e mostra nella sua compagine alcune calcificazioni intraparenchimali.che cosa vuol dire? se è grave, che cure ci sono?grazie in anticipo x la risposta. cordiali salutiuna ragazza preoccupata x il padre
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Si tratta di un esame del fegato. Esso rivela un fegato di volume maggiore del normale. Ciò può essere del tutto irrilevante clinicamente oppure essere l'effetto di una malattia del fegato. Inoltre, l'ecografia rileva che la "struttura" del fegato anche non è normale. Infatti è presente una area anomala che appartiene ad un tumore benigno detto "angioma", per il quale non è necessaria alcuna terapia nè approfondimento diagnostico ed ha le dimensioni di 1 cm. In definitiva non è un quadro ecografico particolarmente allarmante.
Risposto il: 28 Maggio 2009