L'aptoglobina è una glicoproteina con spiccata affinità per l'emoglobi

Io ho già avuto un emolisi, ma i livelli di aptoglobina sono ancora bassi, come mai?
Risposta del medico
L'aptoglobina è una glicoproteina con spiccata affinità per l'emoglobina libera. E' una proteina che ha il compito di trasportare l'emoglobina nell'apparato circolatorio. I suoi valori sono ridotti nell'emolisi e nelle malattie epatiche. Deve essere valutata in rapporto ai valori di emoglobina e a distanza di tempo dall'episodio emolitico. Non è un valore che ritorna nella norma velocemente. E' opportuno valutare i valori di bilirubinemia, l'esame di urine, la sideremia, la ferritinemia, LDH e il valore dei reticolociti per verificare che l'emolisi sia effettivamente terminata. L'aptoglobina va riesaminata dopo almeno un mese dall'evento emolitico. cordiali saluti risposta a cura del dott. Aldo Filosa della UOC di Pediatria
Risposto il: 14 Novembre 2006