Ves, pcr e alfa 1 glicoproteina acida elevate

buonasera egregi Dottori, mio suocero 62 anni sempre attivo non vita sedentaria, ha iniziato circa 1 mese fà a soffrire di dolori muscolo-scheletrici molto forti sia agli superiori che inferiori, la mattina al risveglio ( dopo notti che mi riferisce quasi insonni per dolori ) non riesce a compiere neanche i gesti più semplici come mettersi una maglia o allacciarsi le scarpe, raggi e rsm hanno escluso problemi rilevanti a carico di ossa dischi e tendini. Eseguito analisi del sangue sono usciti alterari i seguenti valori ( resto tutto nella norma ) VES 87 valori di riferimento 0-18, PCR 74 valori riferimento 0-6, ALFA 1 191 valori di riferimento 55-140, il fattore reumatoide invece è basso 0,1. Potreste cortesemente indirizzami sul da farsi ? visite specialistiche con chi ? quali ulteriori accertamenti ecc. Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
Completi gli esami con: ANA - ENA - profilo proteico - uricemia - calcio - fosforo - CPK - LDH -vitamina D controlli se c'è febbre (alla sera) ha fatto uso di farmaci antiinfiammatori? Se sono risultati inefficaci, allora occorre assumere cortisone
Risposto il: 24 Aprile 2019