l'arteriosclerosi può interessare tutte le arterie

Salve! Non si tratta di un quesito diagnostico ma di una domanda da studente di medicina (spero di rispettare le regole del sito in questo senso).Mi chiedo perche' in occasione di una ischemia acuta a carico di uno solo degli arti inferiori vi sia assenza del polso anche nell'arto controlaterale quando la causa sia una trombosi (a differenza dell'embolia dove il polso dell'altro arto è palpabile)Grazie!
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Caro Collega,la trombosi di solito si instaura su arterie patologiche e con stenosi emodinamicamente efficaci.Possono molto spesso essere patologiche anche le arterie degli arti controlaterali che perciò non presentano i polsi distali o anche prossimali,secondo la sede delle placche ateromasiche.In questi casi con l'ECD o col semplice pockett si possono studiare le aa di cui non si avvertono i polsi colla semeiotica classica.

Spero essere stato utile e in bocca al lupo !!!

Risposto il: 14 Dicembre 2013