esame coerente con arteriosclerosi diffusa senza ostruzioni

Gentile Dottore ho fatto un controllo in ateromasia dell'aorta addominale dato che ho avuto una cardiopatia ischemica (ho degli stent nelle coronarie)e queste sono le conclusioni:Normale decorso e tragitto dell'aorta addominaleincremento diffuso degli spessori parietali per processo ateromasico con piccole lesioni da ateromi fibrosi a livello enddoteliale, non stenosanti il lume.Vasi arteriosi iliaci tortuosi, lieve ectasia dell'arteria iliaca comune sinistra(DAP 1,18 cm) .Non ectasie patologiche a carico dei restanti vasi arteriosi iliaci.Color DopplerSegni di ridotta elasticità parietale, assenza di stenosi vasali, di valore clinico, a carico del distretto aortico addominale, pervi i vasi arteriosi iliaci bilateralmente.La mia domanda quanto mi devo preoccupare? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Gentile Signore, si preoccupi poco della sua Aorta e dei suoi assi iliacofemorali. Quanto segnalato è coerente con una malattia arteriosclerotica che in lei ha compromesso maggiormente il circolo coronarico. E' opportuno fare un controllo Ecodoppler Tronchi Sovra Aortici. Cordialmente
Risposto il: 21 Febbraio 2012