L'endoscopia a fibre ottiche non è un esame invasivo

Buongiorno, la mia azienda ci fornisce gratuitamente delle diagnosi preventive precoci.Ero interessato aa eseguire questo esame :Cavo orale: Visita clinica per esplorare bocca, laringe e faringe con l’impiego dell’endoscopio, strumento a fibre otticheVolevo sapere se era invasivo oppure no e come viene svolto.Cordialmente Giorgio
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Sicuramente l'endoscopia a fibre ottiche non è un esame invasivo: è innocuo e quasi sempre sopportabile senza anestesia locale. Può essere svolto sia con strumento rigido sia con strumento flessibile passando sia dalle fosse nasali, sia dal cavo orale.

Risposto il: 20 Settembre 2013