Melanoma invasivo

Mi è stato riscontrato un melanoma invasivo spessore Breslow mm0,53 circa pT1a su B come da esame istologico. Fra 15 giorni dovrò fare allargamento di 1 cm; comunque ho fatto il prelievo sangue per proteina 100 e dovrò fare eco ai linfonodi sentinella fra 1 mese. Mi ha detto il dermatologo di non preoccuparmi ma mi è stato preso in tempo perché superficiale ma comunque dovrò fare i controlli a vita. Grazie per una vostra eventuale risposta

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Mi sento di tranquillizzarla, tutti i parametri dell'istologico indicano che si tratta di un melanoma superficiale. Il fatto che ci si allarghi di un cm rappresenta un parametro di sicurezza. I controlli vengono fatti spesso nei primi periodi, successivamente ogni anno. Soprattutto per valutare altre neoformazioni melanocitarie. Il controllo dei nei dovrebbe essere effettuato ogni anno. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 27 Marzo 2017