L'epatite b e c si possono contrarre tramite

L'Epatite B e C si possono contrarre tramite lacrime o saliva? Se dopo tre mesi da un contatto a rischio le Transaminasi sono regolari, si può stare tranquilli? Grazie Fabio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente il virus dell'epatite C si trasmette soltanto attraverso contatto con sangue infetto e quello dell'epatite B, oltre al contatto con sangue infetto, può anche trasmettersi con i rapporti sessuali e/o con trasmissione verticale tra madri e figli. La presenza di virus, però, non può essere scoperta solo con il valore delle transaminasi, poiché ci sono dei portatori asintomatici che, pur avendo le transaminasi nella norma, hanno contratto l'infezione. Il modo migliore per accertarsi della presenza di virus B o C nel sangue è quello di effettuare l'HBVDNA qualitativo e quantitativo per l'epatite B e l'HCVRNA qualitativo e quantitativo per l'epatite C.
Risposto il: 28 Giugno 2004