L'Helicobacter pylori può scomparire da solo?

Salve, nel 2006 a seguito di una gastroscopia è stata rilevata la presenza dell' Helicobacter, ma per varie ragioni ho sempre rimandato la cura per estrirparlo. Quest'anno ho fatto una nuova gastroscopia con risultato incerto per il batterio, ragion per cui ho fatto il test delle feci: esito negativo. Quindi può andare via da solo o non finisce qui?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Quando ha fatto il test fecale stava assumendo o aveva assunto da poco inibitori di pompa ( qualche “prazolo”)? In caso affermativo il test non ha valore. In generale l’Helicobacter non scompare da solo...
Risposto il: 08 Luglio 2019