L'herpes zoster é contagioso anche se non ci sono

L'Herpes zoster é Contagioso anche se non ci sono vesciche e si può essere contagiato per via sessuale? Inoltre può influire su problemi di erezione? Attendo una vostra cortese risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’Herpes Zoster non è contagioso, o lo è in modo molto limitato con il solo contatto diretto con le vescicole. Si tratta dello stesso virus che provoca la varicella, ed interessa solo persone che hanno avuto in passato questa malattia. La contagiosità non è sessuale, e non mi risulta che vi possano essere problemi erettili correlati allo Zoster.
Risposto il: 25 Giugno 2004