Ho letto le domande sull'herpes zoster. volevo

Ho letto le domande sull'Herpes Zoster. Volevo sapere una cosa: io non so se ho mai avuto la Varicella, ma sia mia madre che mio padre hanno sofferto di Fuoco di Sant'Antonio. Io non ho avuto sintomi di nessun tipo quando loro erano affetti da questa malattia. Questo significa che ho già avuto la Varicella oppure non è matematico che chi vive a contatto con pazienti con Herpes Zoster sia contagiato e quindi sviluppi malattia (in questo caso varicella)? Io non ho avuto né sintomi di varicella, né quelli dell'Herpes Zoster. Mi aiuta a capire? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La manifestazione dell’Herpes Zoster non è abitualmente contagiosa. Se vuole togliersi il dubbio è sufficiente che faccia un esame del sangue ricercando gli anticorpi di classe IgG contro il virus della varicella. Se positivi allora vuol dire che è stato a contatto con il virus ed è quindi immunizzato; se negativi vuol dire che non è immunizzato e che deve quindi stare lontano da chi ha la varicella.
Risposto il: 27 Febbraio 2004