Sono attualmente in cura per herpes zoster nella

Sono attualmente in cura per Herpes zoster nella zona inguinale e della coscia destra, con forti dolori al Nervo e numerose vescicole. Vorrei sapere se una volta guarito avrò sviluppato un'Immunità permanente al virus. Dato che tra le cause scatenanti ho letto essere possibile anche l'esposizione al sole, chiedo se, dopo la guarigione, potrò espormi per l'abbronzatura con tranquillità, e da quanto tempo dopo la scomparsa di ogni sintomo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’herpes Zoster si può riattivare in condizioni di particolare stress o debolezza dell’organismo. Si tratta dello stesso virus che provoca la varicella, e che dopo questa malattia resta per sempre in forma latente. Occasionalmente appunto si può riattivare, provocando le manifestazioni dello zoster. Se le vescicole sono guarite completamente può tranquillamente esporsi al sole.
Risposto il: 07 Giugno 2004