l'intolleranza alle statine è una possibilità frequente

MIA MADRE DI ANNI 61 E' IPERTESA (CARATTERE FAMILIARE) CON VALORI SPESSO ALTI. E' IN CURA DA MOLTO TEMPO ASUUMENDO I SEGUENTI FARMACI: CARDIOASPIRIN 1, ZESTRIL 1, SOTALEX E ANTACAL(1/2 AL MATTINO E 1/2 AL POMERIGGIO), ESKIM 1 A PRANZO, SIVASTIN. NELLE ULTIME SETTIMANE STA AVENDO PROBLEMI DI ORTICARIA E DOLORE ALLO STOMACO SUBITO DOPO L'ASSUNZIONE DEL SIVASTIN (ASSUNTO LA SERA A CENA). DA COSA PUO' DIPENDERE? INSORTA INTOLLERANZA? INTERAZIONE TRA I PRINCIPI ATTIVI DI ALTRI MEDICINALI? CON COSA SI PUO' EVENTUALMENTE SOSTITUIRE? N.B.: UNA VOLTA A SETTIMANA ASSUME ANCHE 1 COMPRESSA DI FOSAVANCE 70MG
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
l'intolleranza alle statine è una possibilità frequente, sono di recente stati introdotti nuovi farmaci (Ezetimibe) che riducono l'assorbimento del colesterolo alimentare che le potrebbero consentire di ridurre il colesterolo e sospendere le statine per verificare la intolleranza a questo farmaco
Risposto il: 08 Febbraio 2008