Intolleranza alle statine

Salve. Sono un ragazzo di 35 anni e dal 1999 soffro di ipersolesterolemia (livelli di Colesterolo tra 270-290). Ho iniziato ad assumere statine prima il Totalip 20 poi il Lescol 80. Nel 2002 un controllo del sangue ha riscontrato tutte le Transaminasi alterate (GOT, GPT, CPK,LDH). Ho sospeso il trattamento e i valori sono tornati normali nel giro di un mese. Il colesterolo e i Trigliceridi però rimangono alti (290 e da 200 a 500 i trig.). Da circa sei mesi ho iniziato una terapia di statine con Simsetat 10. Dai controlli effettuati in questo periodo mentre colesterolo e trigliceridi sono tornati normali le transaminasi GOT e GPT sono risultate ancora alterate. La GPT in particolare è sempre oscillata tra 80 e 100. A questo punto mi chiedo se sia più pericoloso avere le transamiasi alte o il colesterolo alto? Devo sospendere definitivamente le statine? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua è una intolleranza alle statine per cui vi è da prendere in considerazione una terapia ipocolesterolemizzante alternativa associata ad un regime dietetico appropriato.
Risposto il: 28 Settembre 2005