L'ischemia puo' causare problemi di vista? mia

L'ISCHEMIA PUO' CAUSARE PROBLEMI DI VISTA? MIA MAMMA E' STATA DALL'OCULISTA IL QUALE HA DIAGNOSTICATO UN CATARATTA ALL' OCCHIO DESTRO. VORREI SAPERE GENTILMENTE SE UN ATTACCO ISCHEMICO PUO' CAUSARE PROBLEMI DI VISTA, E QUALI SONO I SINTOMI DI UN'ATTACCO ISCHEMICO E QUALI SONO GLI ESAMI DIAGNOSTICI. GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Penso si riferisca ad un attacco ischemico cerebrale. Questi eventi possono determinare un calo improvviso e reversibile del visus di un occhio (amaurosi fugace), se colpiscono il territorio della arteria cerebrale media. Se invece il disturbo della vista persiste, potrebbe trattarsi di insulti ischemici nel territorio cerebrale posteriore, in genere valutabili tramite una TAC cerebrale.
Risposto il: 14 Ottobre 2008