Il cortisone può causare problemi alla vista?

Buongiorno gentile dottore. Sono una donna di 53 anni alta 1.69 peso 73kg. Da 5 mesi affetta da epatite auto immune e neutropenia. La terapia che sto seguendo è a base di cortisone.(12,50) porto gli occhiali bifocali; da circa due mesi ho problemi con la vista può essere il cortisone la causa? L'ottico a suo parere dice che fin che assumo il cortisone è inutile cambiare gli occhiali. Lei che ne pensa? grazie mille

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

Si, è possibile. Bisogna controllare attraverso una semplice visita oculistica il cristallino. Il cortisone a lungo andare può determinare una opacità di questa struttura dell'occhio (cataratta).

Risposto il: 16 Ottobre 2017