l'ispessimento in assenza di altri rilievi patologici non è patologia.

ho eseguito un ecocolordoppler arterioso sugli arti inferiori con questo referto:Arterie degli arti inferiori pervie in tutto il loro decorso. Non segni dilatativi dell'asse femoropopliteo. non segni di stenosi ai vari livelli. Segnali periferici normomodulati. Si segnala: pareti delle arterie di gamba ispessite senza restrizione del lume.Tutte le altre arterie (carotidi - tratto aorto iliaco) non hanno questa segnalazione. L'angiologo mi dice che non c'è nessuna patologia ci sarebbe là dove si vedesse una restrizione del lume. Io sono uno che corre circa 3500 km all'anno da almeno 20 anni e l'angiologo mi ha detto che probabilmente sulle gambe (dove la pressione sanguigna per la corsa è stata alta) ha influito la super attività. Si è impegnato ha trovare letteratura scientifica in materia.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Ha ragione il suo Angiologo. Lei non ha nulla se non un rilievo ecodoppler non quantizzato né descritto a conferma che non ha impensierito neanche chi ha fatto l'esame. Concordo con la tesi del suo Angiologo. Complimenti per la sua attività sportiva. Cordialità
Risposto il: 10 Febbraio 2012