non sono patologici

Ho una figlia di 23 anni che "scricchiola". Ogni tanto deve piegarsi sulle ginocchia, si sente un crach e dice di sentirsi meglio; a volte si blocca perche una giuntura le fa male, per poi ripartire dopo un minuto.Il medico di base le ha detto che costituzionalmente ha le cartilagini rigide, quindi di bere molto e fare sport.E' corretto, basta fare questo? Il medico dice che non è necessario andare da uno specialista. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, gli schiocchi articolari sono molto frequenti e non rappresentano una patologia. Naturalmente è bene evitare di reiterare volontariamente lo schiocco perchè questo comporterebbe un inutile stress articolare. Utili i consigli del curante, il consulto ortopedico lo consiglierei solo nel caso i blocchi dovessero diventare incalzanti o persistenti.

Cordialità

Risposto il: 10 Gennaio 2014