L'ospedale di sassari mi ha riscontrato un

L'ospedale di Sassari mi ha riscontrato un Aneurisma dissecante all'Aorta e mi è stato cronicizzato infatti rispetto a prima mi sento un pò meglio. Secondo lei si deve procedere all'operazione? Se si, ci sono dei rischi? E' meglio andare in ospedale più attrezzato visto che a Sassari sono il primo caso? oppure è meglio che rimanga cosi tanto è cronicizzata? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma dissecante dell’aorta viene distinto in 2 gruppi fondamentali in base al suo coinvolgimento o meno della porzione iniziale dell’aorta. Se vi è coinvolgimento della porzione iniziale dell’aorta vi è generalmente indicazione all’intervento chirurgico. Se invece la porzione iniziale non è interessata, ed a maggior ragione se la dissezione è cronicizzata, è generalmente indicata la terapia medica. In ogni caso, per gli aneurismi non coinvolgenti la porzione iniziale esiste la possibilità di un trattamento non chirurgico, ma cosiddetto endovascolare con il quale viene inserita una protesi nell’aorta in anestesia generale. Per esaminare tale possibilità è consigliabile discuterne con in cardiologo curante ed eventuale effettuare visita presso un Centro specializzato in tale tecnica.
Risposto il: 06 Febbraio 2006