Durante il ricoveri in ospedale (dal pronto

Durante il ricoveri in ospedale (dal pronto soccorso), per una settimana, dovuto ad una colica biliare, mi è capitato di fare le feci verdi solo una volta (le altre il colore era normale marrone). I miei esami del sangue riportavano i valori delle transaminasi ALT280 AST250, fosfatasi alcalina:un punto sopra il valore massimo (adesso non mi ricordo) e bilirubina coniugata 14. Da notare che ero in lista per l'aportazione della colecisti perchè mi era stato riscontrato del fango biliare prorprio nella stessa che poi invece in ospedale è stata trovata libera con pareti leggermante ispessite ma normalmente distesa (quindi non mi hanno operato). Perchè secondo voi ho fatto le feci verdi? Sembravano un verde chiaro quasi fluorescente. Purtroppo in ospedale non gli ho dato peso e non ne ho parlato con i dottori che mi seguivano.....invece qui ho visto che ci sono una serie di domande su questo tema. Grazie e Saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che abbia avuto una patologia delle vie biliari e che il colore delle feci sia legato alla presenza anomala di pigmenti biliari. Il dato che lei riferisce è purtroppo troppo vago e generale da poter essere interpretato in qualche modo. In assenza di evidente diarrea, le consigliamo, comunque di sottoporsi ad esami di approfondimento quali esame delle feci (chimico fisico, colturale e parassitologico) ed esami ematici generali, tra cui fosfatasi alcalina, GGT, acidi biliari sierici.
Risposto il: 25 Ottobre 2006