Ho fatto delle analisi presso un ospedale e sono

Ho fatto delle analisi presso un ospedale e sono risultata positiva all'HCV. Siccome le transaminasi erano perfettamente normali, il mio medico ha detto che probabilmente si erano sbagliati e mi ha fatto fare altre analisi in una ASL: AST GOT, ALT GPT, GGT, fosfatasi alcalina, proteine totali, ALFA Amilasi, Bilirubina totale e bilirubina diretta, albumina, alfa globuline, beta globuline e gamma globuline. E' risultato tutto nella norma. Ho fatto anche l'HCV-ab test di screaming ed è risultato negativo. A questo punto, per mia tranquillità, sono riandata all'ospedale e ho rifatto l'HCV e, purtroppo, è risultato nuovamente positivo. Inoltre, il medico dell'ospedale mi ha detto che non c'erano possibilità di errori dal momento che hanno le tecnologie più sofisticate e vengono lì da tutta la città perchè sono specializzati nel settore. A questo punto che devo fare? E' possibile che abbia avuto contatto di recente (forse questa primavera causa dentista nonchè alcuni sintomi) con il Virus e adesso sia guarita? E in tal caso non devo fare alcuna cura o c'è il rischio della cronità? Se fossi guarita sarei contagiosa ugualmente? Che tipo di analisi specifica potrei fare nel mio caso per essere certa dello stato della malattia? Grazie moltissime, D.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’analisi a cui si può sottoporre per essere certa della presenza o meno dell’infezione è quella dell’HCV-RNA di tipo qualitativo. Una sua negatività esclude qualunque presenza del virus C nel sangue.
Risposto il: 03 Ottobre 2005