L'utilizzo di antibiotici risvegliano le infezioni micotiche latenti

gentilissimi dottori nel mese scorso ho effettuato un tampone vaginale per forti bruciori intimi il risultato è stato :vaginosi batterica da:coli,proteus,Gardnerella,enterococco e streptococco. La cura prescritta dal mio ginecologo è stata zitromax CPR due insieme da ripetere una volta a settimana x3 settimane e cleocin ovuli 3 sere a settimanax 3 settimane e nei giorni che non metto il cleocin devo usare candinet candelette. Il problema è sorto quando all'assunzione della prima dose di antibiotico ho avuto forti dolori allo stomaco diarrea vomito, quindi il medico mi ha sopseso la terapia antibiotica dicendomi di continuare quella locale prolungandola di un'altra settimana. io sono alla terza settimana di cleocin ma ho ancora bruciore e prurito mi chiedo se questa cura sia sufficente per combattere queste infezioni, vi prego di consigliarmi su come posso risolvere questi problemi visto che da circa un anno soffro di continue recidive tra micosi e vaginiti. Grazie mille per la vostra attenzione,cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le consiglio appena finita la cura per la vaginosi di ripetere il tampone vaginale. E' probabile che la terapia antibiotica che sicuramente è stata efficace contro i batteri ha lasciato però campo libero allo sviluppo di eventuali funghi presenti in vagina, quali la Candida Albicans. Se così fosse dovrà integrare la terapia con un antimicotico.

Dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 29 Luglio 2013