Isteroscopia ambulatoriale per una diagnosi precoce

isteroscopia ambulatoriale per una diagnosi precoce

L'isteroscopia è una tecnica endoscopica che consente l'esplorazione della cavità uterina grazie all'uso di sonde ottiche. In genere la paziente viene indirizzata all'esecuzione dell'esame isteroscopico in seguito ad un precedente controllo clinico ginecologico o ecografico.

Tale esame ha un campo di applicazione molto vasto e consente la Diagnosi di formazioni endouterine quali i polipi endometriali e cervicali, i miomi sottomucosi, sinechie uterine di natura chirurgica o infettiva, malformazioni uterine quali l'utero setto e bicorne, infezioni quali l'endometrite e le neoplasie dell'Endometrio e della cervice uterina.

Pur essendo un esame più invasivo rispetto ad altri quali ad esempio l'ecografia, esso può essere eseguito senza la necessità di anestesia, consentendo anche il prelievo di campioni di endometrio per l'esame istologico.
L'analgesia è per lo più necessaria al trattamento di eventuali neoformazioni riscontrate nel corso dell'esame come grossi polipi e miomi o per la resezione di grandi setti dell'utero.

L'utilizzo di isteroscopi di dimensioni sempre più contenute e l'uso di sonde bipolari minutissime consente comunque il trattamento di buona parte delle neoformazioni descritte in assenza di sedazione favorendo l'espletamento degli INTERVENTI in regime di Day-Surgery e potenzialmente anche ambulatoriale riducendo così notevolmente il discomfort per la paziente ed i costi a carico del sistema sanitario.

L'utilizzo della tecnica presso la Casa di Cura Tortorella ci consente da anni una diagnosi più precoce dei quadri ed una loro migliore risoluzione. Il nostro obiettivo è quello di trattare sempre più casi a livello ambulatoriale favorendo l'accesso alla metodica di un numero più ampio di persone il che ci consentirebbe di diagnosticare, in quelle donne, patologie che in assenza di isteroscopia resterebbero misconosciute.

Leggi anche:
Che cos'è il cancro dell'utero? Come si trasmette il Papilloma Virus? Tutte le informazioni che le ragazze dovrebbero conoscere.
09/01/2018
20/08/2009
TAG: Ginecologia e ostetricia | Infezioni | Prevenzione | Salute femminile | Tumori | Organi Sessuali