la bambina è sveglia e tranquilla, il papà molto agitato

Salve. Ho trovato la mia bambina di 5 anni e mezzo masturbandosi durante la notte mentre tutti dormivano. La cosa mi preoccupa molto. Quanto è normale questo comportamento in un'età cosi tenera? Come dobbiamo affrontare la situazione noi genitori? La bambina cresce in un ambiente molto tranquillo, con un frattelino di 3 anni. Dopo la nascita del fratellino è diventata meno socievole con gli altri e accetta poco gli sconosciuti ma è rimasta sempre una bambina sveglia e tranquilla. Ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Quanto contano le fantasie sulle nostre percezioni? Molto. È certamente legittimo provare ansia nel momento in cui il papà si accorge che la bambina sta "masturbandosi"; è opportuno però fare qualche considerazione con molta prudenza. E' veramente un atto masturbatorio, (nel senso tipico che noi adulti attribuiamo ad esso) o è qualcosa di diverso? E' senza dubbio un comportamento diverso e perciò estraneo alla comune esperienza di un adulto. I bambini si toccano e prendono contatto con il loro corpo, per esplorarsi e conoscersi, anche all’età di 5 anni e mezzo. Tali azioni, hanno certamente una loro utilità intrinseca in quanto producono svago e benessere, sono tuttavia prive di una valenza “sessuale”. È pertanto evidente che non si tratta di masturbazione. Potrebbe invece essere una condotta finalizzata alla consolazione e gratificazione in quei momenti in cui la bambina si vive come “esclusa” dalla triade mamma-papà-fratellino. Voglio però ricordare che l’episodio narrato è avvenuto durante la notte e non si sa se la bambina era completamente sveglia. In ogni modo voglio tranquillizzare il papà che il comportamento osservato, soprattutto se è accettato dai genitori come una fase funzionale dello sviluppo infantile, potrà evolversi nel tempo in una condotta finalizzata alla creatività e ricerca, soprattutto se agevolata e incoraggiata dall’ambiente familiare.
Risposto il: 18 Ottobre 2011